Diritto della Navigazione e dei Trasporti
Lo studio rappresenta un unicum nel panorama legale della città di Palermo e di gran parte del territorio siciliano, poiché è il primo studio realmente specializzato nell’ambito dello shipping e del diritto dei trasporti in generale.
Lo studio presta assistenza specialistica nel campo del diritto della navigazione, del diritto dei trasporti e delle assicurazioni trasporti.
Sotto il profilo stragiudiziale viene prestata assistenza nella negoziazione e stipulazione dei contratti in uso nella pratica dello svolgimento dei traffici marittimi e dei trasporti terresti.
Lo studio, inoltre, riserva grande attenzione all’assistenza giudiziale nei detti campi ed ha sviluppato grande esperienza nell’ambito dei sequestri di nave, in attuazione di privilegi marittimi e a tutela dei crediti marittimi, secondo la normativa nazionale e internazionale (arrest of ship), nelle cause di salvataggio marittimo, nelle cause relative ai contratti di utilizzazione di nave (locazione, noleggio e trasporto).
Lo studio, inoltre, affronta problematiche relative alla legislazione portuale, con particolare riferimento alle questioni relative al rilascio delle autorizzazione all’espletamento di operazioni e servizi portuali e a quelle aventi ad oggetto il rilascio delle concessioni demaniali marittime in ambito portuale.
Ha, inoltre, acquistato notevole esperienza in merito alle problematiche giuridiche legale al lavoro marittimo e portuale.
Si avvalgono dei servizi legali dello studio armatori, gruppi portuali, compagnie assicurative italiane e straniere, operanti nel campo del diritto della navigazione e dei trasporti.
Grazie a una fitta rete di corrispondenze con i più quotati studi legali attivi nell’ambito di tali specializzazioni, lo studio è in grado di prestare assistenza sull’intero territorio nazionale e presso giurisdizioni estere.