Avv. Donato Di Bona

L’Avv. Donato Di Bona è nato a Palermo il 03/01/1974.

Ha conseguito la Laurea in giurisprudenza, con lode, presso l’Università di Palermo, nel luglio 1998.
Negli anni accademici dal 1999 al 2001 ha frequentato la scuola di specializzazione in “Diritto ed Economia dei Trasporti”, presso l’Università di Palermo, conseguendo il diploma di specializzazione, con lode, nel novembre 2001. Nell’aprile del 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Diritto dell’Economia, dei Trasporti e dell’Ambiente”, presso l’Università di Palermo.

Dal 2007 al 2011 è stato titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Palermo, Facoltà di Economia, Dipartimento di Diritto dell’Economia, dei Trasporti e dell’Ambiente.
Nell’anno 2008, è stato vincitore di borsa di studio bandita dal Ministero degli Affari Esteri Canadese (International Counsel for Canadian Studies), fruita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ottawa. Nell’anno 2009 è stato vincitore di borsa di studio, bandita nell’ambito del concorso internazionale “Yggdrasil Mobility Programme”, bandito dal Consiglio delle Ricerche della Norvegia, Dipartimento degli Affari Esteri, fruita presso lo Scandinavian Institute of Maritime Law, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Oslo.

È stato presidente del Centro Siciliano per gli Studi di Diritto Marittimo e Aereo (CESDIMA) di Palermo, dall’aprile 2007 al marzo 2009.

È iscritto all’albo degli Avvocati di Palermo dal 2002 e da tale anno è partner dello studio.

Ha tenuto insegnamenti universitari a contratto, viene chiamato in qualità di docente a master specialistici in diritto della navigazione e quale relatore in convegni nazionali e internazionali in materia di diritto della navigazione. Collabora con importanti riviste nazionali e internazionali specializzate, sulle quali appaiono i suoi studi e scritti. Ha anche partecipato, in qualità di co-autore, a volumi collettanei.

Aree di pratica
Diritto civile; diritto marittimo, con particolare riferimento alla negoziazione e stipulazione dei contratti in uso nella pratica della navigazione marittima e dei trasporti terrestri; a contenziosi marittimi, sequestri di navi, lavoro marittimo, concessioni demaniali marittime; legislazione portuale, con particolare riferimento a concessioni di beni e servizi; servizi portuali, con particolare riferimento a servizi terminalistici e di logistica, servizi di raccomandazione e agenzia marittima; diritto della navigazione aerea nazionale, comunitaria e internazionale; diritto del trasporto terrestre e multimodale, nazionale, comunitario e internazionale.

Contatti
Tel.: 091.583584; Tel./Fax: 091. 329201.

e-mail:
donato.dibona@bonaccorsodibona.it

p.e.c.:
donatodibona@pecavvpa.it

Lingue straniere
L’avv. Donato Di Bona corrisponde in Italiano, Inglese e Spagnolo.



P.za Luigi Sturzo, 40
90139 Palermo (PA)


e-mail: info@bonaccorsodibona.it

Tel: +39 091 583584
Fax: +39 091 329201

Privacy Policy GDPR





Aree di Attività

. Diritto della Navigazione
. Diritto dei Trasporti
. Proprietà e Diritti Reali
. Obbligazioni e Contratti
. Diritto di Famiglia

Dichiarazione dei cookie